Un Gatto del Bengala senza Pedigree non è un Bengala
ma un gatto che gli assomiglia moltissimo!

 

Il Pedigree è il documento ufficiale che certifica che un gatto o un cane appartengono ad una determinata razza.

Il gatto Bengala ha certe caratteristiche caratteriali ben definite che appartengono esclusivamente alla sua specie.

Il nome “Bengala” deriva dal nome del suo antenato selvatico, Felis Bengalensis (leopardo asiatico).

Da selvatico, di generazione in generazione, si è arrivati ad ottenere esemplari affettuosi, energici, giocosi, intelligenti e che amano la compagnia. Questo grazie ad incroci con gatti domestici di razza come come Mau Egiziano, il Siamese e il Burmese.

Oggi la percentuale di felino selvatico nel gatto del Bengala è intorno al 10%, così da non portare con sé l’indole troppo selvaggia.

Il segno selvatico è il suo mantello maculato da leopardo che generalmente è in grado di mantenersi in ottime condizioni lungo tutto l’arco vitale.

Il gatto del Bengalaper il resto, si presenta come un gatto robusto e muscoloso, dalla forma allungata, di taglia medio/grande. Vive circa 15 anni.

I gatti del Bengala stanno rapidamente scalando la classifica dei gatti più popolari sia in Italia che nel resto del mondo!

Gatto Bengala senza Pedigree?

Incrociando due razze differenti può succedere che alcuni cuccioli siano molto simili ad uno dei genitori. Ad esempio incrociando un Bengala con un gatto non di razza si avranno diversi cuccioli di cui uno potrebbe assomigliare moltissimo a un Bengala. Ma quel cucciolo porterà con se i caratteri genetici (e quindi anche tracce del comportamento) del gatto meticcio da cui deriva. Se poi questo gatto simil-bengala si accoppia a sua volta con un vero gatto Bengala è possibile che quasi tutta la cucciolata sembri in tutto e per tutto una cucciolata di Bengala autentica, quando in realtà non lo è.

I gatti sono tutti animali da compagnia fantastici ma, in caso si decida di comprare un gatto di una razza precisa il pedigree è un elemento fondamentale per verificare che quel gatto e i suoi antenati possiedano davvero quello che stiamo cercando. ❤️❤️❤️